Con l’art. 1, comma 527, della Legge 205/2017, il Legislatore ha trasferito all’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente le funzioni di regolazione e controllo del servizio di gestione dei rifiuti sull’intero territorio nazionale. L’obiettivo dichiarato di ARERA è il miglioramento di alcuni aspetti come la qualità, la trasparenza e la pubblicità del servizio rivolto ai cittadini.
Una delle novità, in vigore dal 1° luglio, è rappresentata dal rispetto degli obblighi di trasparenza nel servizio di gestione rifiuti e si fonda sugli elementi informativi minimi contenuti nel Testo Integrato in tema di Trasparenza nel servizio di gestione dei Rifiuti (TITR).
Oltre alla definizione delle componenti di costo che dovranno essere inserite nel Piano economico Finanziario (PEF), secondo il nuovo Metodo Tariffario del servizio integrato di gestione Rifiuti (MTR), ARERA ha previsto anche obblighi di trasparenza che i gestori devono garantire agli utenti su tutto il territorio nazionale.
I primi orientamenti circa i contenuti informativi minimi obbligatori sono contenuti nel Documento di Consultazione n. 352/2019/R/rif, cui ha fatto seguito la Delibera n. 444/2019/R/rif, e l’allegato Testo Integrato in tema di Trasparenza nel servizio di gestione dei Rifiuti (TITR).
Si rimanda al sito di APRICA spa dove sono inserite notizie sui servizi e modalità di raccolta:
https://www.apricaspa.it/cittadini/verdellino
Informativa di Trasparenza nel servizio di gestione dei rifiuti